E' morto Pierluigi Vigna, ex-procuratore capo di Firenze

di Enrico Manieri - Henry62

E' morto oggi, 28 settembre, nel Centro Oncologico Fiorentino  a Sesto Fiorentino, stroncato a 79 anni da una crudele malattia, il dottor Pierluigi Vigna.
 
Nato a Borgo San Lorenzo nel 1933 e magistrato dal 1959, Vigna aveva ricoperto vari incarichi fino ad essere nominato procuratore nazionale antimafia, carica che resse dal 1997 al 2005.

Pretore prima a Firenze e poi a Milano, nel 1965 divenne procuratore della Repubblica e quindi, nel 1991, procuratore capo con funzioni di procuratore distrettuale antimafia a Firenze.

Nel 2005 venne nominato Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Ciampi.
Fra le sue indagini più importanti quelle sulle stragi e sul terrorismo di sinistra e di destra, quelle contro la mafia e contro i sequestri di persona.
 
Noi lo vogliamo ricordare però per il suo forte impegno personale  nella condotta delle indagini sui delitti del cosiddetto Mostro di Firenze.
Magistrato lucido e dalla battuta tagliente, spesso contro-corrente, di lui ricordo personalmente l'affabilità negli incontri periodici che avvenivano nell'ambito dei convegni sulla legislazione delle armi, di cui era tradizionale relatore.

La vicenda del processo Pacciani ci vide su fronti diversi, ma fra noi ci fu sempre stima reciproca e ricordo i sinceri complimenti che volle farmi per il contributo da me dato nell'assoluzione di Pacciani nel processo d'appello.
 
Con la sua morte scompare un altro indiscusso protagonista di questa tragica vicenda italiana.
Per suo espresso desiderio, il corpo sarà cremato.
 
Ai familiari formuliamo le più sentite condoglianze per il grave lutto.

 
Related Posts with Thumbnails